Porsche 911 GT3 Clubsport (996.1) | Perché Comprarla… Classic
Porsche 911 GT3 Clubsport (996.1) | Perché Comprarla... Classic
Il primo amore non si scorda mai, giusto? E figuriamoci la Porsche non che in pratica ha sdoganato il concetto di track-day ad alto numero di giri e ottani! La prima 911 GT3, ai miei occhi non mai stata una “996” ma una supercar in tutto e per tutto, e questo lo si deve alle sue affinità con la Porsche GT1 e la 993 GT2, senza considerare che il suo 3,6 litri aspiratissimo, dopo i 6.000 giri si trasforma in qualcosa di cui è inevitabile innamorarsi.
Con queste premesse la pista era obbligatoria per omaggiare col Perché Comprarla Classic la prima GT3 della storia, tra l’altro con pacchetto Clubsport!
La GT3 ormai è una garanzia ei prestazioni, emozioni e tradizione sin da quel Salone di Ginevra del 1999, dove lo spirito della 2.7 RS o delle 964 e 993 RS hanno spinto i progettisti Porsche a creare l’arma definitiva per chi in pista ci andava sul serio dato che, di fatto, la 996 GT3 si basa sulla 911 GT3 Cup, con quella denominazione “GT3” ispirata all'omonima categoria, introdotta nel 1994.
I 360 CV del suo Boxer sei cilindri aspirato da 3,6 litri a carter secco devono molto al propulsore turbo raffreddato ad acqua della 911 GT1, vittorioso a Le Mans nel 1998 e il cui basamento porta ancora con sé il gene della Porsche 962 risalente all'epoca del Gruppo C.
Fonte it.motor1.com